Lasagne alle verdure grigliate

Ricetta_lasagne

Quantità per 4 persone.

Ingredienti:
sfoglia di pasta fresca all’uovo per lasagne
2 carote
2 zucchine
2 melanzane
1 peperona
1 litro di latte
70 gr di burro
70 gr di farina
1 cipolla
Parmigiano q.b.
fontina a fette
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio d’oliva q.b.

Procedimento:
1. Pelare e lessare le carote.
Lavare, tagliare a fette e grigliare le zucchine, le melanzane, la peperona: quest’ultima è anche da pelare dopo averla grigliata.
2. In un tegame mettere un filo d’olio d’oliva e far rosolare la cipolla precedentemente tritata e mettervi anche tutte le altre verdure tritate grossolanamente, fare rosolare il tutto per qualche minuto e aggiustare di sapore con sale e pepe.
3. Preparare la besciamella: portare il latte ad ebollizione salato e insaporito con la noce moscata grattata.
In un’altra casseruola far sciogliere il burro e buttarvi dentro la farina; quando il composto si stacca dalla padella, versare il latte bollente, far bollire qualche istante e togliere dal fuoco.
4. Sbollentare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e raffreddarla, disporla su un canovaccio per asciugarla.
5. Ungere il fondo di una teglia o pirofila da forno, mettere il composto di verdure, poi la pasta, la besciamella e ancora le verdure.
Continuare a fare gli strati finchè la teglia non sarà piena (tra uno strato e l’altro si può aggiungere fontina o parmigiano a piacere).
Lasciare riposare in frigorifero almeno mezza giornata, poi cospargere di parmigiano e cuocere in forno a 180° finchè le lasagne non saranno belle dorate in superficie.
Servire belle calde.